BON BON DI FARINA DI CASTAGNE SPEZIATI AL TE’ VERDE

bon bon castagne tè verde
 

RICETTA SOLSTIZIOSAMENTE OFFERTA DA PANDIZENZERO

bon bon castagne tè verde 1

Ci risiamo, anche quest'anno è tornato. E anche quest'anno per onorare il Natale tocca mangiare, rimangiare, trimangiare, ma se volete sentirvi un pochino meno in colpa, potete cucinare anche, e se lo farete usando dei pattini a rotelle, ricoperte di fanghi d'alga Guam e foderate di pellicola trasparente, è probabile che riuscirete a smaltire i kg ancora prima di averli presi, Occhio però che il passo verso il collasso cardiocircolatorio è breve.

Tuttavia, c'è da dire che io non ami particolarmente i dolci tipici della festa, al massimo posso assaggiare un po' di pandoro, ma il panettone, il torrone e qualsiasi altro "one" che sia strettamente legato al Natale lo lascio agli altri, io preferisco le lasagne e l'arrosto con le patate. Ad ogni modo, in occasione di ritrovi tra amici o feste tra colleghi mi piace preparare qualche dolcetto fantasioso, rigorosamente con ingredienti tipicamente invernali e/o natalizi.

Questa volta ho scelto di rielaborare i bon bon di farina di ceci e cocco, modificando qualche elemento. Il risultato è stato ottimo, per cui datevi da fare!

Ingredienti per circa 40 bon bon

  • 280 gr di farina di castagne
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 tazza di tè verde (io Gunpowder)
  • la buccia grattugiata di un'arancia
  • un cucchiaio di cannella
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di anice
  • 100 gr di olio di mais

Innanzitutto tostate la farina di castagne in una padella antiaderente, fino a che non si scurisca, quindi in una planetaria mischiate lo zucchero con la buccia di arancia, la cannella, la noce moscata e l'anice, aggiungete la farina tostata ed amalgamate il tutto. Inserite infine il tè verde alternandolo con l'olio. Accendete il forno a 180° C e dall'impasto staccate dei piccoli pezzi che andrete a modellare formando come fossero palline (l'impasto quindi dovrà risultare moderatamente unto). Cuocete i tartufini in forno per circa un quarto d'ora, evitando che si scuriscano troppo, altrimenti l'interno non rimarrà morbido.

Sfornate e spolverate con dello zucchero a velo. E che il Natale sia con voi!

bon bon castagne tè verde

 

bon bon castagne tè verde 2

 

bon bon castagne tè verde 3

 

One Response to BON BON DI FARINA DI CASTAGNE SPEZIATI AL TE’ VERDE

  1. […] BON BON DI FARINA DI CASTAGNE SPEZIATI AL TE’ VERDE sembra essere il primo su Sto Mondo e Quell' […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>