CAKE-POPS AL LIMONE E ZAFFERANO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
 

RICETTA a cura della FALANGE SANNITA 

 

E’ arrivata la primavera e le nostre tribù sono solite celebrare l’equinozio con danze sfrenate attorno ai falò al ritmo di tamburi, con riti orgiastici e sacrifici di sangue…in realtà, l’unico sacrificio che si è compiuto a casa nostra è stato quello delle api! No, ancora non ci siamo ridotti a mangiare le api vere, anche perché pare non se trovino in giro tante. Questa dei cake pops, ovvero delle mini torte infilzate sugli spiedini, è l'ultima moda sbarcata da oltreoceano, ma non perdiamoci in chiacchiere che la faccenda è lunga! 

ENJOY!

 

 

 

INGREDIENTI PER LA TORTA AL LIMONE:

 

  • 200 gr di farina 0
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo
  • zest di un limone
  • 4 cucchiai di marmellata di limoni

 

INGREDIENTI PER LA GLASSA:

 

  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 50 ml di latte
  • pistilli di zafferano q.b.
  • mandorle a scaglie
  • pasta di zucchero nera

 

PREPARAZIONE:

 

Partiamo dalla torta: montiamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo le uova, la scorza di limone e continuiamo a montare. Uniamo la farina setacciata con il lievito, aggiustiamo con un pizzico di sale e mescoliamo bene finché l’impasto non risulta liscio. Inforniamo a 180° per circa 30 min. Quando la torta è dorata, sforniamo e lasciamo raffreddare. Prepariamo la glassa facendo sciogliere il cioccolato con il latte e lo zafferano in un pentolino a bagnomaria e mettiamo poi a raffreddare anche questo a temperatura ambiente. Sbricioliamo la torta e amalgamiamola con la marmellata di limoni, ottenendo così un impasto sodo simile alla pasta frolla. Formiamo delle palline della grandezza di una noce e mettiamole per un’oretta nel congelatore; trascorso il tempo, infilziamole con uno spiedino e immergiamole nella glassa. Mettiamo ad asciugare le palline di torta e nel frattempo prepariamo le decorazioni. Formiamo dei rotolini di pasta di zucchero della lunghezza di circa 3 cm, tre per ape, e dei pallini grandi come una pulce per gli occhi. Applichiamo le decorazioni e completiamo con le scaglie di mandorle al posto delle ali. Basta! Adesso non resta che mangiarle, ma dopo tutta questa fatica quasi dispiace!!!

 

 

 

 

Con questa ricetta partecipiamo al contest Color Food di Donatella del blog Fior di Rosmarino, ovviamente per la categoria Giallo!

 

 

Ma non è finita! Con queste api partecipiamo anche al contest cake-pop-sei-il-primo-contest-di-unaltra-fetta-di-torta della blogger Laura di Un'altra fetta di torta! 

 

9 Responses to CAKE-POPS AL LIMONE E ZAFFERANO

  1. Donatella scrive:

    Sono simpaticissimi!!!

  2. […] CAKE-POPS AL LIMONE E ZAFFERANO sembra essere il primo su Sto Mondo e Quell' […]

  3. Ciao! Ti ho scovato dal contest di Fior di rosmarino!
    il 31 marzo scade il mio contest CAKE POP SEI? vuoi partecipare?
    http://lallina87.wordpress.com/2013/03/03/cake-pop-sei-il-primo-contest-di-unaltra-fetta-di-torta/
    a presto, Laura

  4. keb0b scrive:

    oltre che simpatiche devono essere davvero gustose queste apotte, peccato che ve le sete sgargarozzate tutte, buh per voi!

  5. […] Cinzia (Cuocarina) – Cake pops pasquali Silvana – Ginger & peppermint – Cake pops Erika – Destreggiandomi in cucina – Cake pops after eight Ombretta – In cucina con Ombretta –  Cake pops pupazzo di neve Ombretta – In cucina con Ombretta – Cake pops Bruchi cioccolatosi Chiaruccia – Uova, farina e fantasia – “Fresh pasta” cake pops Arianna – Recipes hunter – “the big one” Cake pops Blueberry Muffin Bakery – Easter Cake Pops Falange Sannita – Questo mondo e quell’altro – Api limone e zafferano […]

  6. Falange sannita scrive:

    Ahahah! Sgargarozzate è il termine giusto!!!

  7. […] Muffin Bakery – Easter Cake Pops Falange Sannita – Questo mondo e quell’altro – Api limone e zafferano Francesca – Con un poco di Zucchero – Cake pops “rosa” Paola Viola e Lella […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>