SUSHIKO – VIA ENRICO FERRI 8 – 00173 – ROMA

Sushiko 1
 

Sushiko 2

Recensione a cura di CHEZSBARDE’

L’è diura. In questo periodo l’è diura per tutti. Pochi soldi, poco tempo, pochissima voglia di fare un cazzo. Ma soprattutto pochi soldi. Sarà per questo che i Michetti guardano con rinnovata benevolenza agli all you can eat sino-giapponesi.

Dice: Ma come? Hai detto peste e corna degli all you can eat! Soprattutto de quelli di sushi.

Mezzo sì. Però c’è all you can eat e all you can eat. Presempio quello de Londra che me consigliò Ska era la più grande merda a memoria d’uomo (tacci mia che j’ho dato retta). Quello de via Nocera Umbra ‘ndo m’hanno portato la Crapulona e la Catepippa pure non se poteva magnà (ritacci mia che ho dato loro retta).

Di recente però ne abbiamo scovati un paio che non so’ niente ma niente male. Tipo Xi-Hu a via della Magliana (sul quale torneremo) e tipo Sushiko al centro commerciale La Romanina, che poi è il tema principale di questo articolo.

Sushiko è una catena di ristoranti giapponesi gestiti rigorosamente da cinesi. Il ristorante a La Romanina è, per il momento, l’unico a sorgere sul sacro suolo della Capitale. Gli altri stanno tutti al nord (‘per aria’ come dice mi’ nonna). E infatti in quel di Parma ne avevamo testato uno insieme a Stèfino de Parma. Quello di Roma, nello specifico, è un Kaiten-zushi. Ma entriamo nel dettaglio

Sushiko 1

LOCALE. E’ praticamente un open space, come si addice ai ristorantini da centro commerciale. Interno luminoso, molto colorato e arredato con estrema semplicità. Nonostante sia sempre affollato (ce so’ passato davanti un venerdì alle 12:20 e già c’erano tipo 18 persone), è relativamente silenzioso. E’ ovvio che, essendo un kaiten, lo spazio tra un commensale e l’altro sia piuttosto risicato ma ce se la fa. Le sedie sono altissime e scendere quando uno sta attrippato non è semplice ma ce se la fa. L’unico vero problema è che internet non pija. Quindi se uno vuole fare il sociopatico e mangiare mentre posta cazzate su Facebook non lo può fare. Dove andremo a finire, dico io?

sushiko3

CUCINA. Più che dignitoso ma bisogna scegliere con oculatezza. Sul nastro passano una cifra di piattini con nigiri e maki di varia foggiauramaki, tenpura maki e persino temaki di dimensioni ridotte. Ma tanto è un all you can eat, quindi sticazzi, se i piattini so’ grandi la metà, ne prendi il doppio e vai cor tango. Il reparto sushi è comunque promosso. La zuppa di miso, invece, è acqua zozza.

sushiko4

Sovente passa pure roba cinese. Nella fattispecie: riso cantonese (infido perché riempie, e il nemico lo sa bene); gnocchi di riso e noodles (decenti); ravioli alla piastra, spiedini di gambero, pollo saltato  e verdure in pastella (vomitevolmente unte).

E fin qui ancora ancora. Ma se i cuochi sono di umore satirico iniziano a fare uscire piatti di cucina italiana. L’altro giorno, ad esempio, ho visto passare gli spaghetti con le vongole. Non mi sono azzardato a toccarli ma per fortuna quel povero stronzo che stava seduto vicino a me li ha provati ed ha commentato “Io li faccio mejo, anche perché questi ce mettono la salsa de soia”. Era chiaramente una scimmia ma almeno mi è stato utile in qualche modo. Va da sé che la roba italiana, che propongono per venire incontro alla fauna locale, deve essere accuratamente circumnavigata.

Alla fine passa pure un po’ de fruttina e se è pure un dolcetto o roba simile.

sushiko5

SERVIZIO. I camerieri sono cinesi nati, cresciuti e pasciuti in Italia visto che parlano romanaccio mejo de Chef Rubio (anche se non ce vòle granché). Ogni tot passano a prelevare i piattini vuoti liberando spazio prezioso. Se chiedi loro una boccetta d’acqua te la portano prontamente. Quindi mi pare buono.

PREZZO. Ecco la parte meglio. 11 euri a pranzo e 16 a cena. E pijano pure i buoni pasto. Rapporto qualità prezzo assai interessante.

sushiko 7

VOTO. Un lodevole 7. Non è da andacce tutti i giorni e manco tutte le settimane. Ma una volta al mese ci può stare.

SITO WEB

One Response to SUSHIKO – VIA ENRICO FERRI 8 – 00173 – ROMA

  1. […] SUSHIKO – VIA ENRICO FERRI 8 – 00173 – ROMA sembra essere il primo su Sto Mondo e Quell' […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>