TORTA DELIZIA

image-1
 

RICETTA a cura della FALANGE SANNITA

 

 

 

…e dopo una lunga assenza, rieccoci con una nuova ricettina! Per la serie “A VOLTE RITORNANO”! Parliamoci chiaramente, non era pigrizia, ma accendere i “fuochi” d’estate sarebbe stato drammatico!!! Adesso si ritorna alle vecchie abitudini! 

ENJOY!

 

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA ALLE MANDORLE:

 

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 75 gr di farina
  • 75 gr di farina di mandorle
  • 150 di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito

 

INGREDIENTI PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:

 

  • 250 gr di confettura di pesche “Fiordifrutta Rigoni di Asiago”
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di pasta di mandorle
  • 150 gr di acqua, 60 gr di zucchero per la bagna e 1 bicchierino di rum

 

PREPARAZIONE:

 

Iniziamo dalla preparazione del Pan di Spagna. Separiamo i tuorli delle uova dagli albumi; montiamo i tuorli con lo zucchero e, quando il composto è gonfio e spumoso, aggiungiamo delicatamente le due farine e il lievito. A parte montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale, dopodiché li uniamo all’impasto. Versiamo in una teglia imburrata e infarinata e cuociamo a 160° C per circa 40 min. Trascorso il tempo, sforniamo la torta e facciamo raffreddare. Nel frattempo, facciamo bollire l’acqua e lo zucchero finché il liquido non diventa sciropposo, aggiungiamo il rum e mettiamo da parte. Tritiamo il cioccolato e facciamolo fondere a bagnomaria. Quando è ancora caldo, stendiamolo con una spatola a strisce non troppo sottili su un foglio di carta da forno e riponiamo in frigo a indurire. A questo punto possiamo riprendere il Pan di Spagna: tagliamolo in tre strati, bagniamo ogni disco con lo sciroppo e farciamo con la confettura di pesche, tenendone da parte un paio di cucchiai. Stendiamo la pasta di mandorle, aiutandoci con un po’ di zucchero a velo e ritagliamo tante strisce che intrecciamo in modo da formare un canestro. Spalmiamo la restante confettura sui lati della torta e facciamo aderire le sfoglie di cioccolato…et  voilà! il gioco è fatto! Semplice, ma d’effetto! 

 

 

 

One Response to TORTA DELIZIA

  1. […] TORTA DELIZIA sembra essere il primo su Sto Mondo e Quell' […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>