TORTA MAGICA

torta magica5
 

RICETTA incantatamente OFFERTA DA PANDIZENZERO

torta magica2

Erano mesi che leggevo questa ricetta, attratta ovviamente dal nome, e mi chiedevo quando arrivasse il mio momento. Ecco, finalmente ce l'ho fatta! Deliziosa, dolcissima, matta torta magica.

Oggi sarò breve.

Ingredienti

  • 125 gr di burro
  • acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 115 gr di farina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • aroma di vaniglia

Innanzitutto fondere il burro (io l'ho passato al microonde per 20 secondi) e lasciarlo raffreddare.

Adesso procedete separando i tuorli dagli albumi e montate i primi in una ciotola con lo zucchero, fino a che non si sarà formato un composto spumoso. Aggiungete poi un cucchiaio di acqua e l'aroma di vaniglia, sempre continuando a montare, infine il pizzico di sale ed il burro fuso ormai freddo.

Nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino e dopo pochi minuti spegnete la fiamma.

Quando il composto sarà omogeneo inserite la farina setacciata, dopodichè il latte ed incorporate per qualche minuto.

Il passaggio successivo sarà montare gli albumi a neve ed aggiungere il succo di limone. Ovviamente questi andranno aggiunti al composto precedente con attenzione, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola, evitando che gli albumi montati perdano sofficità.

A questo punto prendete la teglia (io ho usato una pirofila in ceramica del diametro di 20 cm), imburratela e rivestitela con della carta forno e versatevi il composto.

Infornate in forno preriscaldato a circa 150°C per una mezz'oretta, o comunque fino a che la superficie non sarà dorata. Quindi sfornate, lasciate raffreddare all'esterno del forno e quando la torta sarà fredda rivestitela con della pellicola trasparente e riponetela in frigo a riposare.

Tagliate la torta a cubetti e spolveratela con dello zucchero a velo.

 

torta magica1

torta magica3

torta magica5

torta magica 6

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>